Tutto il buono del mondo in un blog


Anko (Marmellata di Azuki)


Gli Azuki sono fagioli di soia rossi, l’azuki ha un sapore dolce e farinoso, e delle buone qualità nutrizionali contiene proteine, carboidrati, pochi grassi, ed è facilmente digeribile. Viene adoperato per preparare marmellata, farciture, zuppe, primi piatti, insomma, un pò di tutto.

Ingredienti: (1 barattolo di marmellata)

  • 100 grammi di azuki (fagioli di soia rossi)
  • 100 grammi di zucchero
  • acqua
  • sale

Preparazione:
Prendete i fagioli e lavateli circa 3 volte, prendete una pentola, riempitela di acqua e lasciatevi i fagioli a mollo per 6 ore. Passato questo tempo, fate bollire per 10 minuti, scolate l’acqua, e aggiungetene di nuova (su un sito ho trovato un’utilissima indicazione riguardo la quantità di acqua: bisogna coprire con l’acqua due volte il contenuto in fagioli), rimettete i fagioli sul fuoco, aggiungete 30 grammi di zucchero, mescolate, aggiungete lo zucchero a più riprese, sempre mescolando (fate attenzione all’acqua, non deve asciugarsi tutta, in quel caso aggiungetene dell’altra, perchè la marmellata deve risultare morbida). La cottura è di circa 1 ora in totale, ma rimanete vicino la pentola facendo attenzione che la marmellata non si attacchi e non si secchi. Passata l’ora, aggiungete un pizzico di sale, assaggiate la marmellata, se sarà morbida e molliccia potete spegnere il fuoco, passatela (va bene nel passaverdure) e lasciatela riposare per 10 ore. Dopodichè mettete la marmellata nel barattolo e conservatelo in frigo.

Altre informazioni:

  • I fagioli azuki si trovano facilmente, sia nei negozi di alimentari orientali, che nei supermercati, che nei negozi di cibo biologico.
  • Volendo si può passare  o frullare è buona in tutti i casi.
  • è molto usata per farcire vari dolci tra cui i Dorayaki (vedi ricetta)
Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Altro


Fiori di zucca ripieni al forno

Oggi un modo nuovo pe cucinare i fiori di zucca. Li facciamo ripieni con patate, ceci, cipolla,curry e timo e poi una riscaldata in forno e sono pronti.

Frittelle con pancetta

Oggi delle frittelle con pancetta deliziose, ottime per una merenda, ma anche come antipasto o un secondo sfizioso, facili da preparare.

Fagottini pera e gorgonzola

Oggi delle creps eccezionali, dal sapore intenso della gorgonzola e il gusto dolciastro delle pere fatte saltare in padella con il burro.

Piadina con crescenza e prosciutto crudo

Oggi per la felicità di grandi e piccini delle belle piadine fatte in casa con crescenza, prosciutto e rucola.

Insalata di arance

Oggi vi propongo un frutto da servire a fine pasto Le arance in insalata. Preparata con arance,olive, cipolla,sale,pepe e una spruzzata dilimone.

fagottini al verde

Oggi fagottini al verde con ricotta, leggeri ma veramente deliziosi, si preparano in poco tempo e gli ingredienti sono: farina,uova,burro,spinaci,ricotta,menta fresca, pepe macinato fresco e…




Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Informazioni Accetto