Tutto il buono del mondo in un sito web


Ricciarelli


I ricciarelli sono dei biscotti tipici della Toscana, originari di Siena dove vengono mangiati durante tutto l’anno, mentre nel resto d’italia si mangiano soltanto a Natale.

Ingredienti:

  • 400 gr mandorle sgusciate
  • 250 gr zucchero
  • vanillina 1 bustina
  • zucchero a velo 200 gr
  • ostie
  • 2 albumi

Preparazione:

Cominciamo, prendiamo tutte le mandorle e 150 gr di zucchero e frulliamo il tutto affinchè si ottenga un composto sottile, il più sottile possibile.

Prendiamo le mandorle e 150gr di zucchero e frulliamo finchè non otteniamo un composto più sottile possibile, aggiungiamo al comoposto la vanillina, lo zucchero (100 gr) e in fine 100 gr di zucchero a velo in fine aggiungere gli albumi  e mescoliamo energicamente finche non otterremo un composto omogeneo.

Ora diamo una forma ai nostri biscotti, con la pasta formiamo dei rombi di circa 7 cm e appoggiamoli sopra le ostie dopo di che le mettiamo nel forno dove resteranno per circa 24 ore, passate le 24 ore togliamo le parti delle ostie che sporgono, e accendiamo il forno a 60° e inforniamo i biscotti per circa 15minuti, giusto il tempo per asciugarli, una volta cotti spolveriamo un pò di zucchero a velo e i nostri Ricciarelli sono pronti.

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Dolci


Crostata di ricotta

Oggi un dolce classico, ma sempre buona, parliamo della crostata di ricotta, facile da preparare, ma portandola in tavola si fa sempre un’ottima figura.

Cannoli alla ricotta e canditi

Oggi i cannoli alla ricotta, tipici della sicilia. occorre un pò di tempo per la preparazione, ma il risultato sarà ottimo.

crostata di ricotta e cioccolato

Oggi un dolce per i più golosi, la crostata con la ricotta e il cioccolato fondente, semplice da preparare.

Torta di carote e mandorle

Oggi un dolce speciale, preparato con mandorle e carote, ottimo come dolce dopo cena o come merenda per bambini.

Crostata ai frutti di bosco

Oggi una bellissima e buonissima crostta ai frutti di bosco, per la preparazione si richiede un pò di tempo, ma il risultato sarà ottimo.

Dessert yogurt e limone

oggi un dessert verment delizioso, preparato con yogurt greco e limoni, se preprato dopo una cena cn amici o parenti farete un figurone.