Tutto il buono del mondo in un sito web


Pizza Margherita


Come non parlare della Regina delle Pizze, la Margherita, in onore della regina Margherita di Savoia. Pare che nel suo periodo di soggiorno napoletano amava particolarmente questo piatto si racconta che per fare in modo che i colori di questa focaccia ricordassero il tricolore italiano, al rosso del pomodoro ed al bianco della mozzarella il pizzaiolo aggiungesse il verde del basilico.

Ingredienti:

  • 1 kg farina
  • 50 gr burro sciolto (in alternativa si può usare olio di oliva)
  • 20 gr sale
  • 25 gr zucchero
  • 40 gr lievito di birra
  • 500 gr mozzarella
  • 200 gr formaggio vaccino grattugiato
  • 240 gr pomodori pelati
  • origano (facoltativo)
  • acqua calda q.b.

Preparazione:
Stendete la farina a corona e mettete al centro sale, zucchero, lievito e burro sciolto. Impastate con acqua e lavorate per circa 20 minuti fino ad ottenere una pasta non molto dura. Lasciate riposare per 20 minuti in un posto caldo. Quando avrà raddoppiato il suo volume, lavorate l’impasto ancora un po’, tagliatelo a tocchetti di circa 80 gr e stendetelo con il matterello dando una forma rotonda dallo spessore sottile (volendo potete schiacciarli con il palmo della mano come fanno i pizzaioli). Prendete delle teglie da forno e ungetele con olio di oliva; adagiate le formelle di pasta, spalmate il pomodorino mescolato con poco olio di oliva, aggiungete la mozzarella tagliata finemente e una spolverata di formaggio vaccino e di origano (facoltativo). Lasciate riposare per circa 20 minuti e cuocete in forno a 200° ca, servite ben calda.

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Pizze


Focaccia di cipolle

Oggi una focaccia che sicuramente non piace a tutti , una focaccia con le cipolle, per chi ama questo ingrediente, sicuramente rimarrà soddisfatto del risultato.

Acquacotta

Questa zuppa è un piatto unico, povero per gli ingredienti, ma molto sostanzioso e delizioso. occorrono soltanto pochi ingredienti, cipolla,sedano,uova,brodo vegetale, pne raffermo e formaggio grattugiato.

Piadina con crescenza e prosciutto crudo

Oggi per la felicità di grandi e piccini delle belle piadine fatte in casa con crescenza, prosciutto e rucola.

Torta di melanzane

Oggi un modo diverso di preparare una torta, la prepariamo in una torta con melanzane,besciamella,tuorli, burro e parmigiano, non serve molto tempo per prepararla ed è veramente gustosa.

Torta salata con ricotta e speck

Oggi una bella torta salata che si prepara in 10 minuti tolta la cottura.Stiamo parlando di una bella torta salata con speck e ricotta

Focaccia con cipolle e olive

Oggi una bella focaccia con cipolle,olive,capperi, pomodori,olive,mozzarella, acciughe, veramente deliziosa, facile da preparare.