Tutto il buono del mondo in un blog


Alice alla marinara


Ingredienti: (6 persone)

  • 800 g alici pulite e spinate
  • 2 limoni naturali
  • 4 pomodori
  • 1 spicchio d’aglio
  • due mazzetti di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione:
Lava bene le alici e asciugatele bene con della carta assorbente di cucina.
Farcisci ogni alice con un piccolo pezzetto di aglio e con una foglia di basilico e poi richiudi sovrapponenedo una metà di alice sull’altra. Taglia i pomodori a fettine sottili insieme ai limoni, adagia la metà in una pirofila rotonda unta con due cucchiai di olio d’oliva, unite le foglie di basilico ben pulite, salate e pepate. Metti ora le acciughe sui pomodori, sistema le fette di pomodoro e di limone rimaste lungo la circonferenza della pirofila e copri con qualche fogliolina di basilico. Bagna il tutto con altri 2 cucchiai di olio d’oliva, sala e fai cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti. Sono ottime anche se mangiate fredde.

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Antipasti


Sauté di cozze e vongole

Oggi profumo di mare, un sautè di vongole e cozze, facili e veloci da preparare.

Muffin speck e ricotta

Oggi un buon antipasto o un secondo delicato. I muffin con ricotta, speck, porro, panna fresca,parmigiano grattugiato e…

Frittelle con pancetta

Oggi delle frittelle con pancetta deliziose, ottime per una merenda, ma anche come antipasto o un secondo sfizioso, facili da preparare.

Mousse di melanzane

Quello di oggi potrebbe essere un’ottimo antipasto o un contorno raffinato, parliamo della mousse di melanzane.

Frittelle di pecorino al limone

Oggi delle buone frittele, preparate con i porri, il pecorino grattugiato,uova, farina,limone, sale,pepe. Ottime, con un gusto delizioso.

Pesce finto di patate

Oggi un piatto veramente carino da vedere, specialmente per i bambini , ma molto gustoso, preparato con patate,capperi,tonno,maionese.