Tutto il buono del mondo in un sito web


Uova alla partenopea


Ingredienti:(4 persone)

  • 4 pomodori tondi
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 3 acciughe sotto sale
  • capperi
  • un cucchiaio di aceto
  • basilico
  • sale pepe

Preparazione:

Rassodate le uova per 8-10 minuti in acqua salata, sgocciolatele e passatele sotto l’acqua corrente per raffreddarle rapidamente, tagliatele a rondelle. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette e salateli. Dissalate le acciughe sotto l’acqua corrente e togliete la lisca. Su di un piatto da portata, alternate le fette di pomodoro con le rondelle di uova, sovrapponete leggermente le une alle altre e decorate con cura ogni rondella con un pezzetto di acciuga  e un cappero. Fate sciogliere in una ciotola un pizzico di sale nell’aceto e emulsionatelo con l’olio, quindi aggiungete una macinata di pepe e il basilico spezzettato. Versata la salsina sulle uova e sui pomodori, prima di portare in tavola.

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Contorni


Fiori di zucca ripieni al forno

Oggi un modo nuovo pe cucinare i fiori di zucca. Li facciamo ripieni con patate, ceci, cipolla,curry e timo e poi una riscaldata in forno e sono pronti.

Finocchi e patate al gratin

Per un secondo leggero o un contorno, possiamo preparare i finocchi e le patate gratinate in forno con burro e grana.

Insalata con carciofi e grana

Oggi una bella insalata di carciofi e grana, un contorno delizioso, condite con olio extravergine,sale pepe e qualche fogliolina di menta.

Insalata di granchio

Oggi un piatto fresco che in queste giornate di caldo ancora fanno piacere. Una bella insalata di polpa di granchio, condita con funghetti, carciofini, erba cipollina, capperi, pomodori,uova e lattuga.

La caponata

oggi una bella caponata, cucinata con melanzane,peperoni,zucchina, patata, pachino,capperi e….

Rotolini di zucchine

Oggi un piatto fresco, perfetto per questo caldo esagerato. Le zucchine, ripiene con il caprino e i funghi champignon tritati, conditi con sale, olio e prezzemolo.