LeRicette.org

Spaghetti alla carbonara (o pasta)

Ingredienti:

Preparazione:

Soffriggere il guanciale, tagliato a dadini, nell’olio con l’aglio a fuoco molto basso. Appena l’aglio sarà colorito toglierlo. Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti.

Variante 1:

Una volta cotti gli spaghetti accendere il fuoco della padella con il guanciale soffritto, scolare gli spaghetti e metterli nella padella, rompere le uova e mescolare fino ad ottenere la cottura delle uova, aggiungere pepe,pecorino e se piace la panna.

Variante 2:

Creare una cremina per accondire la pasta, sbattendo le uova con un pizzico di sale, il parmigiano, il pecorino una macinata di pepe e panna. Appena gli spaghetti saranno cotti condirli immediatamente aggiungendo il guanciale caldo.

Note:

Storia:

Arcangelo Dandini, noto ristoratore romano ed erede di una storica tradizione, commenta così la questione: “Il giorno dopo l’intervista a Gualandi, la stessa troupe di Italiauno mi fece una controintervista, dove ho potuto fare chiarezza su questa vicenda. La carbonara è l’evoluzione del piatto che anticamente si chiamava cacio e ova, di origini Laziali e Abruzzesi, che i carbonari usano portare nei loro “tascapane”, preparati anche il giorno prima e consumati freddi, con il solo utilizzo delle mani (uguale per la cacio e pepe quando non avevano le uova). Le fonti? Mia nonna, che era una cuoca professionista, nata ai primi del novecento e che aveva appreso queste notizie da sua nonna anch’essa cuoca etc., mi parlava di questo piatto che negli anni cinquanta nella sua trattoria di Rocca Priora (RM) cominciavano a chiederle con il guanciale oppure, orrore, con la pancetta, spiegandomi che gli Americani avevano aggiunto questo ingrediente che confondevano con il loro bacon (poiché una volta si affumicavano anche i guanciali al fumo dei camini) e che fa tanto prima colazione americana.”

Exit mobile version