Tutto il buono del mondo in un sito web


Sashimi


Il Sashimi (Sascimì) è un piatto tipico della cucina giapponese che consiste principalmente in pesce o molluschi freschissimi, tagliati in fettine sottilissime e serviti solo con una salsa in cui intingerli (per esempio salsa di soia). In Giappone le pietanze di pesce sono le più presenti. Il sashimi, in particolare, è la prima portata del pranzo giapponese formale, e molti credono che il sashimi, considerato tradizionalmente il piatto più raffinato della cucina giapponese, debba essere mangiato prima che altri più forti sapori influenzino il palato.

Ingredienti:

  • 250 g di salmone fresco o tonno o pesce spada o spigola
  • prezzemolo
  • salsa di soia
  • senape piccante
  • rafano fresco grattugiato
  • zenzero finemente affettato

Preparazione:

Pulite il pesce di ogni lisca e della pelle, se ne ha, e mettelo in frigorifero: ve lo lascerete finché sarà perfettamente sodo e freddo come ghiaccio, benché non congelato.

Al momento di usarlo, posatelo sul tagliere e con un coltello affilatissimo tagliatelo, in senso perpendicolare a quello delle fibre, in fettine il cui spessore non deve superare i due millimitri e mezzo.
Accomodate le fettine in un piatto in forma di pesce, sovrapponendole parzialmente l’una all’altra; guarnite con il prezzemolo, servite circondando il piatto contenente il pesce con ciotoline contenenti la salsa di soia, la senape, il rafano e lo zenzero: ogni commensale penserà a insaporire le propire fette di pesce con il condiemnto di sua scelta

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Secondi


Polpettone con carciofi e prosciutto

Oggi un piatto che serve un pò di tempo per la preparazione, ma si otterrà una pietanza meravigliosa . Un bel polpettone con prosciutto,scamorza e carciofi.

Carciofi in pastella

Oggi carciofi in pastella, facili e veloci da preparare ma veamente gustosi.

Mozzarelline panate

Oggi un piatto delizioso, che piacerà sicuramente anche ai bambini, parliamo delle mozzarelline panate.

Involtini di peperoni

Oggi un contorno saporito, gli involtini di peperoni, ripieni con mozzarella e acciughe, facili e veloci da preparare.

Insalata con carciofi e grana

Oggi una bella insalata di carciofi e grana, un contorno delizioso, condite con olio extravergine,sale pepe e qualche fogliolina di menta.

Cipolle ripiene

Oggi cipolle ripiene con pecorino, pangrattato, capperi, pinoli, prezzemolo, cotte in forno, deliziose.