Tutto il buono del mondo in un sito web


Terrina al patè d’oca


Una ricetta semplice ma molto gustosa, in genere servita come antipasto a Natale…

Ingredienti: (foto )

  • olio d’oliva
  • sale e pepe
  • patè d’oca (100 grammi)
  • zucca (40 grammi)
  • cognac
  • castagne lesse (50 grammi)
  • pane casereccio (6 fette)

Preparazione:

Per preperare la terrina al patè d’oca mettete le castagne in una pentola contenete un po’ d’acqua, aggiungete un po’ di zucchero e fate scaldare sino a quando non risultino caramellose. Poi tagliate in piccoli pezzi la polpa di zucca e fatela rosolare in una padella con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete infine un po’ di sale, un pizzico di pepe e continuate la cottura per qualche minuto.

Prendete ora il patè d’oca che avete a disposizione, mettetelo in un mixer e diluitelo con un po’ di cognac prima di frullare il tutto. Versate il composto in una ciotola ed unite i pezzi di zucca, le castagne caramellate ed un po’ di sughetto. Mettete il tutto nelle terrine e deponete frigorifero per almeno 4 ore.

Togliete i bordi dalle fette di pane casereccio e ricavate con apposite formine delle piccole stelle, fate tostare in forno per qualche istante e mettete da parte.
Servite le terrine contenenti il patè ed accompagnate il tutto con le stelle di pane che avete ricavato.

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Antipasti


Sauté di cozze e vongole

Oggi profumo di mare, un sautè di vongole e cozze, facili e veloci da preparare.

Muffin speck e ricotta

Oggi un buon antipasto o un secondo delicato. I muffin con ricotta, speck, porro, panna fresca,parmigiano grattugiato e…

Frittelle con pancetta

Oggi delle frittelle con pancetta deliziose, ottime per una merenda, ma anche come antipasto o un secondo sfizioso, facili da preparare.

Mousse di melanzane

Quello di oggi potrebbe essere un’ottimo antipasto o un contorno raffinato, parliamo della mousse di melanzane.

Frittelle di pecorino al limone

Oggi delle buone frittele, preparate con i porri, il pecorino grattugiato,uova, farina,limone, sale,pepe. Ottime, con un gusto delizioso.

Pesce finto di patate

Oggi un piatto veramente carino da vedere, specialmente per i bambini , ma molto gustoso, preparato con patate,capperi,tonno,maionese.