Tutto il buono del mondo in un sito web


Spaghetti alla carbonara (o pasta)


Ingredienti:

  • 150 gr di guanciale di maiale (o pancetta)
  • 1 cucchiaio di strutto  (o olio)
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 600 gr di spaghetti piuttosto grossi (o qualsiasi altra pasta ad esempio a Roma viene servita spesso con i rigatoni)
  • sale e pepe q. b.
  • 5 uova
  • due dita di panna liquida (facoltativa)
  • 4 cucchiate di formaggio pecorino

Preparazione:

Soffriggere il guanciale, tagliato a dadini, nell’olio con l’aglio a fuoco molto basso. Appena l’aglio sarà colorito toglierlo. Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti.

Variante 1:

Una volta cotti gli spaghetti accendere il fuoco della padella con il guanciale soffritto, scolare gli spaghetti e metterli nella padella, rompere le uova e mescolare fino ad ottenere la cottura delle uova, aggiungere pepe,pecorino e se piace la panna.

Variante 2:

Creare una cremina per accondire la pasta, sbattendo le uova con un pizzico di sale, il parmigiano, il pecorino una macinata di pepe e panna. Appena gli spaghetti saranno cotti condirli immediatamente aggiungendo il guanciale caldo.

Note:

  • Avendole provate entrambe io preferisco la prima variante, perchè adoro vedere i grumi di uovo mischiato al guanciale, ma è solo una questione di gusti
  • Anche se questa ricetta è per gli spaghetti alla carbonara suggerisco di provare anche con altri tipi di pasta.
  • La carbonara è una ricetta molto semplice e per questo è possibile sperimentare aggiungendo sapori fino ad ottenerne una versione personalizzata.

Storia:

Arcangelo Dandini, noto ristoratore romano ed erede di una storica tradizione, commenta così la questione: “Il giorno dopo l’intervista a Gualandi, la stessa troupe di Italiauno mi fece una controintervista, dove ho potuto fare chiarezza su questa vicenda. La carbonara è l’evoluzione del piatto che anticamente si chiamava cacio e ova, di origini Laziali e Abruzzesi, che i carbonari usano portare nei loro “tascapane”, preparati anche il giorno prima e consumati freddi, con il solo utilizzo delle mani (uguale per la cacio e pepe quando non avevano le uova). Le fonti? Mia nonna, che era una cuoca professionista, nata ai primi del novecento e che aveva appreso queste notizie da sua nonna anch’essa cuoca etc., mi parlava di questo piatto che negli anni cinquanta nella sua trattoria di Rocca Priora (RM) cominciavano a chiederle con il guanciale oppure, orrore, con la pancetta, spiegandomi che gli Americani avevano aggiunto questo ingrediente che confondevano con il loro bacon (poiché una volta si affumicavano anche i guanciali al fumo dei camini) e che fa tanto prima colazione americana.”

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Primi


Fusilli al pesto di rucola

oggi un piatto di pasta molto semplice da preparare , ma veramente buono e profumato, parliamo dei fusilli con il pesto di rucola.

Risotto con peperooni crescenza e lattuga

Oggi un piatto di risotto con peperoni, crescenza e lattuga, peperoni e crescenza danno un sapore unico a questo risotto

Spaghetti alla carrettiera

Un piatto di spaghetti alla carrettiera, facili e veloci da prepare, ma veramente squisiti, con tonno, guanciale e funghi porcini.

Lasagne alla napoletana

Oggi un piatto veramente ricco di ingredienti, serve un pò di tempo per prepararlo ma il risultato sarà strepitoso, parliamo delle lasagne alla napoletana.

Spaghetti aglio olio e pan fritto

Oggi un piatto veloce ma veramente gustoso, gli spaghetti con aglio, olio, peperoncino e il pagrattato fritto con pecorino e prezzemolo.

Orecchiette con patate e broccoli

Oggi un bel piatto di orecchiette secche con broccoli e patate. gustosi leggeri, facili e veloci da preparare.