Tutto il buono del mondo in un sito web


Sbriciolata al cioccolato


Oggi vi proponiamo una bella e buonissima ricetta, la sbriciolata al cioccolato, vi consiglio di farla sopratutto se avete della cioccolata avanzata dalle uova di pasqua.

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina 00
  • 100 di cacao amaro
  • 150 grammi di burro freddo
  • 150 grammi di zucchero semolato sottile
  • 2 uova grandi
  • un cucchiaino di ammoniaca per dolci

Ingredienti per la crema:

  • 1/2 l di latte
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di farina
  • 100 grammi di cioccolata in pezzi con le noccioline (va bene sia fondente, sia al latte sia entrambi i gusti insieme )

Preparazione della pasta:
Disporre sul tavolo la farina, lo zucchero, l’ammoniaca e il cacao amaro e mescolare tutti e tre gli ingredienti; formare una fontana e al centro di essa aggiungervi le uova, il burro tagliato a pezzetti e impastare per circa 5 minuti buoni fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Riporre l’impasto in frigo, avvolgendolo in una pellicola trasparente per alimenti, per circa una quindicina di minuti.

Preparazione della crema:

All’interno di un pentolino mettervi la farina e lo zucchero e mescolare per bene, aggiungervi il latte a filo, per evitare la formazione di grumi. Mettere il tutto sul fornello a fiamma “dolce”, mescolando sempre fino a che non inizia a bollire, spegnere e a questo punto aggiungervi il cioccolato in pezzi mescolando velocemente in modo da scioglierla completamente.

Adesso imburrate ed infarinate una teglia (se avete una teglia antiaderente, potete anche evitare di imburrarla, dato che nel nostro impasto c’è già abbastanza burro e quindi non si attaccherà), stendere l’impasto e formare due dischi, deporre il primo disco nella teglia versarvi la crema ormai fredda e ricoprire con l’ altro disco che avete preparato.
Mettere in forno preriscaldato e ventilato a 170°C per 35 minuti circa.

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Dolci


Crostata di ricotta

Oggi un dolce classico, ma sempre buona, parliamo della crostata di ricotta, facile da preparare, ma portandola in tavola si fa sempre un’ottima figura.

Cannoli alla ricotta e canditi

Oggi i cannoli alla ricotta, tipici della sicilia. occorre un pò di tempo per la preparazione, ma il risultato sarà ottimo.

crostata di ricotta e cioccolato

Oggi un dolce per i più golosi, la crostata con la ricotta e il cioccolato fondente, semplice da preparare.

Torta di carote e mandorle

Oggi un dolce speciale, preparato con mandorle e carote, ottimo come dolce dopo cena o come merenda per bambini.

Crostata ai frutti di bosco

Oggi una bellissima e buonissima crostta ai frutti di bosco, per la preparazione si richiede un pò di tempo, ma il risultato sarà ottimo.

Dessert yogurt e limone

oggi un dessert verment delizioso, preparato con yogurt greco e limoni, se preprato dopo una cena cn amici o parenti farete un figurone.