Tutto il buono del mondo in un sito web


Crostata alle fragole con crema


Ingredienti per la Frolla:
  • 200 g di zucchero a velo
  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro freddo
  • 4 tuorli d’uovo
Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 500 g di latte intero
  • una bustina di vainiglia
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di maizena
  • buccia del limone

Ingredienti per Guarnizione:

  • 500 g Fragole
  • gelatina per dolci
Preparazione della Pasta Frolla:
Porre sul tavolo la farina, lo zucchero a velo e mescolare bene, i due ingredienti fra loro, aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e cominciare a lavoralo con le dite pizzicando in modo da formare una “sabbiatura”, a questo punto aggiungervi i tuorli d’ovo e lavorare bene fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno mezz’ora.

Preparazione della crema pasticcera:
Mettere sul fuoco un pentolino con dentro il latte, metà dello zucchero e la buccia del limone. Da parte in una ciotola sbattere i tuorli con il restante zucchero, la vainiglia e la maizena. Una volta che il latte è arrivato a bollore aggiungere metà di esso al composto di tuorli, zucchero ecc ecc; mescolare bene e versare di nuovo tutto nel pentolino con il restante latte. Continuare a mescolare nello stesso verso per evitare la formazione di grumi, quando il composto si indurisce e diventa una crema, spegnere il fuoco e lasciar riposare la crema da parte.

Riprendere la pasta frolla dal frigo, stenderla e metterla in una teglia antiaderente, depositarla in forno preriscaldato a 170°C per circa una ventina di minuti. Lasciar raffreddare la frolla, quindi aggiungervi la crema ormai fredda e le fragole(oppure un altro tipo di frutta, che preferite di più) e infine la gelatina.

In foto la mia creazione fatta da circa mezz’ora! Provate mi raccomando!

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Dolci


Crostata di ricotta

Oggi un dolce classico, ma sempre buona, parliamo della crostata di ricotta, facile da preparare, ma portandola in tavola si fa sempre un’ottima figura.

Cannoli alla ricotta e canditi

Oggi i cannoli alla ricotta, tipici della sicilia. occorre un pò di tempo per la preparazione, ma il risultato sarà ottimo.

crostata di ricotta e cioccolato

Oggi un dolce per i più golosi, la crostata con la ricotta e il cioccolato fondente, semplice da preparare.

Torta di carote e mandorle

Oggi un dolce speciale, preparato con mandorle e carote, ottimo come dolce dopo cena o come merenda per bambini.

Crostata ai frutti di bosco

Oggi una bellissima e buonissima crostta ai frutti di bosco, per la preparazione si richiede un pò di tempo, ma il risultato sarà ottimo.

Dessert yogurt e limone

oggi un dessert verment delizioso, preparato con yogurt greco e limoni, se preprato dopo una cena cn amici o parenti farete un figurone.