Tutto il buono del mondo in un blog


Cous Cous


Ingredienti:

  • cous cous di semola
  • pomodori
  • ceci ammollati
  • zucchine
  • cipolle
  • verza
  • carote
  • carne di montone
  • pepe
  • patate
  • cumino
  • zafferano
  • coriandolo macinato

Preparazione:

Mettiamo il cous cous in una pentola e ricopriamolo con dell’acqua o del brodo bollente, i chicchi si allargheranno e in poco tempo saranno pronti.

Una volta pronto il cous cous separiamo i chicchi, e mettiamoli da una parte.

Ora occupiamoci del sugo, mettiamo un pò d’olio in una padella e mettiamo a rosolare la carne, poi aggiungiamo le cipolle tagliuzzate, le carote tagliate fine, i peperoni a pezzetti, i pomodori a pezzetti, le patate tagliate a cubetti, le zucchine tagliate fine, i ceci e la verza, ricopriamo con dell’acqua e lasciamo cuocere per un pò.

Alla fine della cottura aggiungiamo le spezie, e aspettiamo che tutto sia ben cotto, una volta cotto tutto versiamo il cous cous nei piatti e mettiamo al centro il brodo di carne e verdure.

E serviamolo, tradizionalmente il cous cous si serve su un unico piatto al centro della tavola da cui tutti i commensali si servono (spesso con le mani), tuttavia non credo che i nostri ospiti si offenderanno se usiamo i piatti e le posate 😀

This page as PDF Print Print

0 to “Cous Cous”

  1. encha says:

    non è questo il vero cous cous!!! non è così quello vero!!! solo i siciliani lo sanno fare!!! come prima cosa la semola non si fa bollire ma si “n’coccia”!!! mi dispiace per voi ma non riuscirete mai a fare il nostro stesso cous cous!!!

  2. Staff says:

    Ammetto di non avere la più pallida idea di cosa significa n’coccia, e nemmeno che fosse un piatto tipico siciliano so di sicuro che è nato in africa e poi si è diffuso un pò ovunque, comunque se qualcuno mi spiega il significato di “n’coccia” giuro che provo se poi qualcuno ha la ricetta siciliana ancora meglio 😛



Devi essere loggato per postare un commento.

Altro


Fiori di zucca ripieni al forno

Oggi un modo nuovo pe cucinare i fiori di zucca. Li facciamo ripieni con patate, ceci, cipolla,curry e timo e poi una riscaldata in forno e sono pronti.

Frittelle con pancetta

Oggi delle frittelle con pancetta deliziose, ottime per una merenda, ma anche come antipasto o un secondo sfizioso, facili da preparare.

Fagottini pera e gorgonzola

Oggi delle creps eccezionali, dal sapore intenso della gorgonzola e il gusto dolciastro delle pere fatte saltare in padella con il burro.

Piadina con crescenza e prosciutto crudo

Oggi per la felicità di grandi e piccini delle belle piadine fatte in casa con crescenza, prosciutto e rucola.

Insalata di arance

Oggi vi propongo un frutto da servire a fine pasto Le arance in insalata. Preparata con arance,olive, cipolla,sale,pepe e una spruzzata dilimone.

fagottini al verde

Oggi fagottini al verde con ricotta, leggeri ma veramente deliziosi, si preparano in poco tempo e gli ingredienti sono: farina,uova,burro,spinaci,ricotta,menta fresca, pepe macinato fresco e…




Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Informazioni Accetto