Tutto il buono del mondo in un blog


Bucatini alla Amatriciana (o pasta)


Quando è nata l’amatriciana, Amatrice faceva parte del Regno delle Due Sicilie, dipartimento dell’Abruzzo Ultra. Contrariamente a quanto si pensi, dunque, non ha alcun legame storico con la città di Roma, all’epoca capitale dello Stato della Chiesa, ancorché sia ben apprezzata dai Romani…

Ingredienti (per 3 persone):

  • 300 gr di bucatini (o altra pasta)
  • mezza cipolla media
  • 150 gr di guanciale o, in mancanza, di pancetta dolce
  • 300 gr di polpa di pomodoro fresca o in scatola
  • 40 gr di pecorino romano grattugiato
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • peperoncino macinato

Preparazione:
Tagliate il guanciale a dadini piccoli e sminuzzate la mezza cipolla, tenendo però questi due ingredienti separati. Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio e fatevi cuocere il guanciale finché i dadini saranno diventati traslucidi.
Unite a questo punto la cipolla e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per alcuni minuti, finché la cipolla inizia a imbiondire. Non lasciatela diventare troppo scura poiché il sapore cambia in modo deciso e sovrasta quello del guanciale.
Versate la polpa di pomodoro nella padella e rimescolate bene. Lasciate cuocere a fuoco basso. Salate, pepate e aggiungete un po’ di peperoncino macinato. E’ preferibile non eccedere con il sale all’inizio, soprattutto se si usa la pancetta che può essere già abbastanza salata di suo.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Si usano tradizionalmente i bucatini o perciatelli, ma è chiaro che il sugo è buonissimo praticamente con tutti i tipi di pasta lunga o anche corta.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella. Rimestate bene e cospargete con metà del pecorino grattugiato. Mescolate e servite cospargendo con il pecorino rimasto.

This page as PDF Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Primi


Fusilli al pesto di rucola

oggi un piatto di pasta molto semplice da preparare , ma veramente buono e profumato, parliamo dei fusilli con il pesto di rucola.

Risotto con peperooni crescenza e lattuga

Oggi un piatto di risotto con peperoni, crescenza e lattuga, peperoni e crescenza danno un sapore unico a questo risotto

Spaghetti alla carrettiera

Un piatto di spaghetti alla carrettiera, facili e veloci da prepare, ma veramente squisiti, con tonno, guanciale e funghi porcini.

Lasagne alla napoletana

Oggi un piatto veramente ricco di ingredienti, serve un pò di tempo per prepararlo ma il risultato sarà strepitoso, parliamo delle lasagne alla napoletana.

Spaghetti aglio olio e pan fritto

Oggi un piatto veloce ma veramente gustoso, gli spaghetti con aglio, olio, peperoncino e il pagrattato fritto con pecorino e prezzemolo.

Orecchiette con patate e broccoli

Oggi un bel piatto di orecchiette secche con broccoli e patate. gustosi leggeri, facili e veloci da preparare.




Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Informazioni Accetto