LeRicette.org

Perchè aquistare un Robot Aspirapolvere

Un robot aspirapolvere all'opera con torretta laser
Un robot aspirapolvere

Lo sappiamo tutti la parte meno divertente del cucinare è pulire. Capita spesso quando cuciniamo (o mangiamo), di lasciar cadere delle briciole a terra o di far cadere della sporcizia. Un ottimo modo per non dover più pensare alla pulizia è acquistando un Robot Aspirapolvere e magari anche lavapavimenti.

Un robot aspirapolvere è in grado di pulire la tua casa senza fare molto rumoree senza rimanere bloccato negli angoli. Dovrebbe anche essere facile da configurare e utilizzare, e fornire molte opzioni di pulizia.

Perché hai bisogno di un aspirapolvere robot

Semplicemente per semplificarti la vita. Se possiedi una casa con pavimenti in legno duro, moquette o altre aree in cui lo sporco si raccoglie facilmente, allora un aspirapolvere robot è un qualcosa di irrinunciabile.

Le caratteristiche da cercare in un robot aspirapolvere

Ci sono diverse caratteristiche da considerare quando si sceglie un aspirapolvere robot.

Per prima cosa, assicurati che la macchina abbia una buona potenza di aspirazione. Questo aiuterà a raccogliere qualsiasi polvere o sporco che si incastra in ogni anfratto della casa.

Assicurati di comprare un modello con un motore di alta qualità. Cerca un robot aspirapolvere che abbia delle buon spazzole rotanti e che raccolga in modo efficiente i peli degli animali e lo sporco. Un altra cosa che dovrebbe avere è una modalità di pulizia automatica. Questa caratteristica permette al robot aspirapolvere di pulire automaticamente l’intera stanza/casa mentre sei via.

Cerca di capire leggendo le recensioni, quanto è facile da utilizzare e configurare. E se ha un sistema di mappatura integrato. La mappatura o un sistema di navigazione smart ti permette di risparmiare tempo e di ottimizzare la pulizia.

In terzo luogo, controlla se l’aspirapolvere robot ha dei sensori che rilevano ostacoli come mobili e animali domestici.

Quarto, assicurati che l’aspirapolvere robot abbia un buon sistema di controllo. Ad oggi il miglior sistema è lo smartphone con un app dedicata e magari il supporto per Alexa e Google Home. Quindi cerca anche un modello con un’app intelligente che ti permetta di impostare orari e promemoria.

Infine, guarda la durata della batteria. E’ essenziale che il robottino riesca a pulire tutta la superficie che ci interessa pulire al massimo con 2 ricariche. Perché se è pur vero che praticamente ormai tutti i robot hanno un sistema di autoricarica, dover tornare spesso alla base di ricarica allungherà il lavoro del robot in modo significativo.

Alcuni modelli Consigliati

Ci sono davvero moltissimi modelli di robot aspirapolvere alcuni molto avanzati altri meno. Ovviamente i modelli migliori arrivano a costare anche 700€ come il Robot Aspirapolvere iRobot Roomba j7+ uno dei migliori robot in circolazione con mappatura elevata efficienza. Questo robot è in grado di svuotare in piena autonomia il sacchetto della polvere direttamente nella base di ricarica. Regalandogli una piena autonomia di 2 mesi.

Un robot decisamente più economico ma comunque di ottima fattura è lo Xiaomi C1, un robot dotato di mappatura e navigazione ottica (vSLAM). Un robot che in genere è possibile trovare sotto ai 300€. Offre un buon rapporto qualità prezzo.

Insomma ci sono robot per tutte le tasche ovviamente più si sale con il prezzo maggiore è l’affidabilità e la capacità di operare in modo autonomo del robot.

Per concludere

In conclusione, è importante sapere quali caratteristiche contano di più quando si acquista un robot aspirapolvere. Il robot deve essere il più autonomo possibile e riuscire a pulire in piena autonomia anche quando non ci siamo. Deve essere semplice da usare ed efficiente magari con una buona app che offre funzionalità di intelligenza artificiale.

Se vuoi approfondire di più sull’acquisto di un robot aspirapolvere o su un robot lavapavimenti visita questa guida sugli acquisti.

Exit mobile version