Tutto il buono del mondo in un sito web


Carciofi alla giudia


Ingredienti: (4 persone)

  • 8 carciofi grandi e senza spine
  • 2 bicchieri abbondanti di olio
  • sale pepe

Preparazione:

Pulite i carciofi, tagliate il gambo, togliete le foglie esterne più dure e tagliate la punta dei carciofi, strofinateli con il limone e metteteli in ammollo in acqua fredda con tanto limone e lasciateli per una decina di minuti, scolateli, schiacciate i carciofi sul piano di lavoro per fare aprire le foglie, condite con sale e pepe e sono pronti per la prima cottura. Prendete una padella abbastanza alta, versateci l’olio e quando e ben caldo, disponeteci i carciofi girandoli di tanto in tanto, non c’è un tempo preciso di cottura, perché dipende dalla grandezza dei carciofi, ma quando riuscite a infilare una forchetta senza fatica il carciofo è cotto. Preparate una padella più stretta, scaldate l’olio e disponete i carciofi con il gambo verso l’alto, in pochi minuti le foglie diventeranno croccanti, a questo punto togliete i carciofi e metteteli a scolare su carta assorbente sempre con il gambo verso l’alto.

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Contorni


Fiori di zucca ripieni al forno

Oggi un modo nuovo pe cucinare i fiori di zucca. Li facciamo ripieni con patate, ceci, cipolla,curry e timo e poi una riscaldata in forno e sono pronti.

Finocchi e patate al gratin

Per un secondo leggero o un contorno, possiamo preparare i finocchi e le patate gratinate in forno con burro e grana.

Insalata con carciofi e grana

Oggi una bella insalata di carciofi e grana, un contorno delizioso, condite con olio extravergine,sale pepe e qualche fogliolina di menta.

Insalata di granchio

Oggi un piatto fresco che in queste giornate di caldo ancora fanno piacere. Una bella insalata di polpa di granchio, condita con funghetti, carciofini, erba cipollina, capperi, pomodori,uova e lattuga.

La caponata

oggi una bella caponata, cucinata con melanzane,peperoni,zucchina, patata, pachino,capperi e….

Rotolini di zucchine

Oggi un piatto fresco, perfetto per questo caldo esagerato. Le zucchine, ripiene con il caprino e i funghi champignon tritati, conditi con sale, olio e prezzemolo.