Ingredienti:
- 1 kg di carne di vitello
- 1 carota
- 1 sedano
- un bicchiere di vino bianco
- Rosmarino
- Salvia
- 10 patate
- sale e olio
- aglio
- 1 cipolla
Preparazione:
Intanto che iniziamo accendiamo il forno a 200° circa, cosi raggiungerà la temperatura giusta mentre prepariamo l’arrosto.
Prendiamo il pezzo di carne e mettiamoci sopra del rosmarino, salvia e sale , poi leghiamolo con una corda per arrosti (se non siete capaci chiedete al macellaio o compratelo già legato).
Prendiamo una teglia da forno e riempiamola con patate, carote, sedano e cipolla, e adagiamoci anche la carne appena preparata e cospargiamo tutto con dell’olio extravergine e del sale.
Inforniamo e dopo circa 30-35 minuti versiamo del vino bianco e chiudiamo immediatamente il forno (per non farlo freddare) e lasciamolo cuocere per altri 50 minuti circa, girando le patate ogni tanto.
Per controllare la cottura dell’arrosto usiamo uno stuzzicadenti lungo, infilzandolo se esce del liquido lucido è pronto altrimenti bisogna attendere ancora un pò.
Appena è pronto tagliamo l’arrosto a fettine e Buon Appetito.
Per la buona riuscita della ricetta è importante la qualita della carne usata, io consiglio un bel pezzo di carne di scamone o noce o se non c’è niente di meglio la spalla della mucca.
Questo è un piatto molto indicato per le feste, semplice da preparare ma molto costoso in termini di tempo (a causa della cottura) ma comunque se la carne è buona è un piatto che non si dimentica facilmente.