Tutto il buono del mondo in un sito web


Insalata alla greca con cubetti di pancetta dolci e pomodori


Ingredienti:

  • 4 pomodori da insalata
  • 20 olive greche
  • 1 finocchio
  • Cubetti di Pancetta Dolce
  • 120 g di feta greca
  • 12 foglie di basilico
  • 1/2 cipolla rossa
  • olio, sale e pepe

Preparazione:

Puliamo i finocchi e tagliamoli finissimi con una mandolina e mettetiamolo in una citola. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamoci i cubetti di pancetta e fateli andare per 1 min a fuoco vivace, poi aggiungiamo i finocchi e un pizzico di sale e facciamo cuocere per altri 5 min a fuoco moderato. Togliamo la padella dal fuoco e tagliamo a spicchi i pomodori e mettiamoli in un’insalatiera, uniamoci la cipolla tagliata a lamelle finissime, la feta greca tagliata a cubetti, il basilico tritato, aggiungiamo sale e pepe quanto basta e mettiamo 3 o 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungiamo anche i finocchi insaporiti e mescoliamo bene il tutto, aggiustiamo di sale se necessario. Cospargiamo sopra le olive e serviamolo.

Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Contorni


Fiori di zucca ripieni al forno

Oggi un modo nuovo pe cucinare i fiori di zucca. Li facciamo ripieni con patate, ceci, cipolla,curry e timo e poi una riscaldata in forno e sono pronti.

Finocchi e patate al gratin

Per un secondo leggero o un contorno, possiamo preparare i finocchi e le patate gratinate in forno con burro e grana.

Insalata con carciofi e grana

Oggi una bella insalata di carciofi e grana, un contorno delizioso, condite con olio extravergine,sale pepe e qualche fogliolina di menta.

Insalata di granchio

Oggi un piatto fresco che in queste giornate di caldo ancora fanno piacere. Una bella insalata di polpa di granchio, condita con funghetti, carciofini, erba cipollina, capperi, pomodori,uova e lattuga.

La caponata

oggi una bella caponata, cucinata con melanzane,peperoni,zucchina, patata, pachino,capperi e….

Rotolini di zucchine

Oggi un piatto fresco, perfetto per questo caldo esagerato. Le zucchine, ripiene con il caprino e i funghi champignon tritati, conditi con sale, olio e prezzemolo.