Tutto il buono del mondo in un blog
Guida TV


Arrosto di vitello con patate


Ingredienti:

  • 1 kg di carne di vitello
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • un bicchiere di vino bianco
  • Rosmarino
  • Salvia
  • 10 patate
  • sale e olio
  • aglio
  • 1 cipolla

Preparazione:

Intanto che iniziamo accendiamo il forno a 200° circa, cosi raggiungerà la temperatura giusta mentre prepariamo l’arrosto.

Prendiamo il pezzo di carne e mettiamoci sopra del rosmarino, salvia e sale , poi leghiamolo con una corda per arrosti (se non siete capaci chiedete al macellaio o compratelo già legato).

Prendiamo una teglia da forno e riempiamola con patate, carote, sedano e cipolla, e adagiamoci anche la carne appena preparata e cospargiamo tutto con dell’olio extravergine e del sale.

Inforniamo e dopo circa 30-35 minuti versiamo del vino bianco e chiudiamo immediatamente il forno (per non farlo freddare) e lasciamolo cuocere per altri 50 minuti circa, girando le patate ogni tanto.

Per controllare la cottura dell’arrosto usiamo uno stuzzicadenti lungo, infilzandolo se esce del liquido lucido è pronto altrimenti bisogna attendere ancora un pò.

Appena è pronto tagliamo l’arrosto a fettine e Buon Appetito.

Per la buona riuscita della ricetta è importante la qualita della carne usata, io consiglio un bel pezzo di carne di scamone o noce o se non c’è niente di meglio la spalla della mucca.

Questo è un piatto molto indicato per le feste, semplice da preparare ma molto costoso in termini di tempo (a causa della cottura) ma comunque se la carne è buona è un piatto che non si dimentica facilmente.

This page as PDF Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Secondi


Pollo ripieno al forno

Oggi un pollo ripieno con castagne, prugne, mela e trito di polpa di maiale, il tutto condito, cotto al forno con patate novelle.

Petto d’anatra al miele e scalogno

Oggi un piatto particolare che non si mangia tutti i giorni, ma ogni tanto uno sfizio si può togliere parliamo dei petti d’ anatra al miele e scalogno.

Pollo al sale con finocchietto e arancia

oggi un modo diverso di cucinare il pollo, con le arance, il finocchietto, aglio, qualche goccia di tabasco e vedrete che pollo gustoso e profumato.

Frittelle di pecorino al limone

Oggi delle buone frittele, preparate con i porri, il pecorino grattugiato,uova, farina,limone, sale,pepe. Ottime, con un gusto delizioso.

Agnello a scottadito

Oggi delle semplici costolette di agnello cotte sulla griglia, ma prima spennellate con olio extravergine.

frittata con piselli e prosciutto

Oggi una bella frittata di piselli e prosciutto per un secondo facile e veloce da preparare.