Tutto il buono del mondo in un blog
Guida TV


Arrosto di vitello con patate


Ingredienti:

  • 1 kg di carne di vitello
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • un bicchiere di vino bianco
  • Rosmarino
  • Salvia
  • 10 patate
  • sale e olio
  • aglio
  • 1 cipolla

Preparazione:

Intanto che iniziamo accendiamo il forno a 200° circa, cosi raggiungerà la temperatura giusta mentre prepariamo l’arrosto.

Prendiamo il pezzo di carne e mettiamoci sopra del rosmarino, salvia e sale , poi leghiamolo con una corda per arrosti (se non siete capaci chiedete al macellaio o compratelo già legato).

Prendiamo una teglia da forno e riempiamola con patate, carote, sedano e cipolla, e adagiamoci anche la carne appena preparata e cospargiamo tutto con dell’olio extravergine e del sale.

Inforniamo e dopo circa 30-35 minuti versiamo del vino bianco e chiudiamo immediatamente il forno (per non farlo freddare) e lasciamolo cuocere per altri 50 minuti circa, girando le patate ogni tanto.

Per controllare la cottura dell’arrosto usiamo uno stuzzicadenti lungo, infilzandolo se esce del liquido lucido è pronto altrimenti bisogna attendere ancora un pò.

Appena è pronto tagliamo l’arrosto a fettine e Buon Appetito.

Per la buona riuscita della ricetta è importante la qualita della carne usata, io consiglio un bel pezzo di carne di scamone o noce o se non c’è niente di meglio la spalla della mucca.

Questo è un piatto molto indicato per le feste, semplice da preparare ma molto costoso in termini di tempo (a causa della cottura) ma comunque se la carne è buona è un piatto che non si dimentica facilmente.

This page as PDF Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Secondi


frittata con piselli e prosciutto

Oggi una bella frittata di piselli e prosciutto per un secondo facile e veloce da preparare.

Alici e bucce di patate fritte

Oggi un bel piatto di alici fritte con bucce di patate fritte, un piatto gustoso, facile e veloce da preparare.

Petti di pollo all’arancia

Oggi un modo nuovo e più saporito per mangiare i petti di pollo. Oggi li cuciniamo con fettine sottilissime di pancetta, con le arance e i brodo di pollo, veramente deliziosi.

Involtini di zucchine con rucola e feta

Oggi un piatto freddo ,i rotolini di zucchina con la feta, i pomodori secchi e la rucola. Grigliando le zucchine il giorno prima diventa un piatto velocissimo da preparare e vermente gustoso.

saltimbocca alla romana

Oggi un piatto tipicamente romano, i saltimbocca alla romana, sono fettine di vitello con salvia e prosciutto crudo, cotti nel burro.

Involtini di melanzane

Oggi un buon secondo piatto, gli involtini di melanzane, ripiene con carne trita, provola, condite con una salsa di pomodoro con capperi.