Tutto il buono del mondo in un blog
Guida TV


Arrosto di vitello con patate


Ingredienti:

  • 1 kg di carne di vitello
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • un bicchiere di vino bianco
  • Rosmarino
  • Salvia
  • 10 patate
  • sale e olio
  • aglio
  • 1 cipolla

Preparazione:

Intanto che iniziamo accendiamo il forno a 200° circa, cosi raggiungerà la temperatura giusta mentre prepariamo l’arrosto.

Prendiamo il pezzo di carne e mettiamoci sopra del rosmarino, salvia e sale , poi leghiamolo con una corda per arrosti (se non siete capaci chiedete al macellaio o compratelo già legato).

Prendiamo una teglia da forno e riempiamola con patate, carote, sedano e cipolla, e adagiamoci anche la carne appena preparata e cospargiamo tutto con dell’olio extravergine e del sale.

Inforniamo e dopo circa 30-35 minuti versiamo del vino bianco e chiudiamo immediatamente il forno (per non farlo freddare) e lasciamolo cuocere per altri 50 minuti circa, girando le patate ogni tanto.

Per controllare la cottura dell’arrosto usiamo uno stuzzicadenti lungo, infilzandolo se esce del liquido lucido è pronto altrimenti bisogna attendere ancora un pò.

Appena è pronto tagliamo l’arrosto a fettine e Buon Appetito.

Per la buona riuscita della ricetta è importante la qualita della carne usata, io consiglio un bel pezzo di carne di scamone o noce o se non c’è niente di meglio la spalla della mucca.

Questo è un piatto molto indicato per le feste, semplice da preparare ma molto costoso in termini di tempo (a causa della cottura) ma comunque se la carne è buona è un piatto che non si dimentica facilmente.

This page as PDF Print Print
Devi essere loggato per postare un commento.

Secondi


fegato alla veneziana

Oggi un piatto che non piace proprio a tutti, il fegato alla veneziana, fettine di fegato cotte con tantissima cipolla, sale e pepe.

Pollo arrosto al limone

oggi un bel pollo condito e cotto con fette di limone e timo, profumatissimo e molto saporito.

Polpettone in crosta di mortadella

Questo piatto, potrebbe essere un’alternativa alla solita bistecca, facile da preparare e molto gustoso.

Filetti di spigola al pepe verde

Oggi prepariamo dei bei filetti di spigola, preparati con farina, prezzemolo,vino bianco, aglio e pepe verde, 15 minuti in forno e il piatto è pronto…delizioso.

Pollo ripieno al forno

Oggi un pollo ripieno con castagne, prugne, mela e trito di polpa di maiale, il tutto condito, cotto al forno con patate novelle.

Petto d’anatra al miele e scalogno

Oggi un piatto particolare che non si mangia tutti i giorni, ma ogni tanto uno sfizio si può togliere parliamo dei petti d’ anatra al miele e scalogno.